
La “Sindrome dell’ovaio policistico”, l’argomento della puntata di Sulle Ali dellal Salute del 16 Maggio
Nella prossima puntata del programma "Sulle Ali della Salute" che andrà in onda il 16 Maggio alle ore 20:00 sul canale Italia 83 e su Sky canale 913 verrà trattato il tema della sindrome dell'ovaio policistico o PCOS, una condizione che colpisce tra il 5 e il 10% della popolazione femminile e oltre 1 milione di donne in Italia tra i 15 e i 44 anni, riconosciuta come la prima causa di infertilità tra le donne.
Questa sindrome, generata da un mal funzionamento dell’ormone dell’insulina – un problema di carattere endocrinologico – ha importanti e gravi ripercussioni sul regolare funzionamento dell’ovaio, innescando disordini ginecologici come irregolarità mestruale, ma anche aumento di peso, perdita di capelli, macchie scure della pelle, irsutismo (peluria diffusa), acne, diabete e persino depressione.
Proprio per questa sua natura molto complessa la sindrome dell’ovaio policistico può essere definita come una patologia multidisciplinare che per essere diagnosticata e affrontata richiede il coinvolgimento di specialisti di più ambiti: ginecologico, endocrinologico e dermatologico.
Ospiti della puntata saranno quindi la Dott.ssa Raffaella Pajalich, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e Dott. Vincenzo Perri, specialista in dermatologia. Accanto a loro, Vittorio Unfer, Professore di Ostetricia e Ginecologia presso la Facoltà di Medicina e Psicologia la Sapienza Università di Roma, con particolare esperienza nel trattamento della sindrome dell’ovaio policistico. Insieme, parleremo di PCOS e dei percorsi più indicati da seguire per le donne che soffrono di questa sindrome.
La conduzione del programma è di Stefano Mion, affiancato da Alessandra Rossi.